I 6 Errori più comuni nelle fotografie di interni
top of page

I 6 Errori più comuni nelle fotografie di interni

Aggiornamento: 5 feb 2022



Errori fotografie interni

Il criterio di valutazione principale che le persone usano prima di prenotare in una struttura ricettiva o di visitare degli immobili sono le fotografie degli interni. Molto spesso però non viene capita l'importanza e si pensa di poter fare tutto da soli, improvvisando, con il cellulare di ultima generazione o una reflex appena acquistata.

Ora ti mostrerò i 6 errori più comuni nelle fotografie di interni : 1 - POCA AMPIEZZA L’uso di obiettivi non grandangolari limita e compromette la visuale dell’ambiente, escludendo elementi importanti e riducendo gli spazi.


visuale ristretta


visuale grandangolare

​​​​​​​​​​​​

2 - SCARSA QUALITÀ

Foto poco nitide, compresse e sgranate, insomma tutte quelle foto che peccano di qualità, dove non si distinguono accuratamente i bordi, hanno lunghi tempi di caricamento su siti e portali o addirittura non sono visualizzabili dal cellulare facendo scappare altrove i potenziali clienti.


qualità bassa e compressa


qualità alta e ottimizzata

3 - DISTORSIONE ELEVATA

Foto distorte o con le linee cadenti, sono quelle foto che non prendono in considerazione le geometrie degli spazi, che vengono scattate troppo in alto o troppo in basso rispetto al piano alterando eccessivamente l’ambiente, rendendolo più piccolo e schiacciato oppure con soffitti eccessivamente enormi.


linee cadenti

linee corrette

4 - BASSO RANGE DINAMICO

Non vedi ambienti interni ed esterni in una stessa foto, non hai una foto dove contemporaneamente si vede sia la stanza che la bella vista fuori dalla finestra o dal balcone? questo è un problema molto comune che non tutti i fotografi sanno risolvere in modo adeguato.


esposizione interna


esposizione esterna


esposizione interna ed esterna

​​

5 - ERRATA INTERPRETAZIONE

Le foto non rispecchiano l’anima e l’identità della struttura, molte foto non mettono il cliente in condizione tale da sentirsi integrato nell’ambiente perché troppo anonimo e freddo.


ambiente freddo


ambiente caldo e confortevole

​​​

6 - INCOMPLETEZZA

Non solo camere ! le camere sono importanti e meritano la loro attenzione certo, ma anche gli ambienti comuni (zona colazioni, ingresso, giardino, hall ecc.) sono altrettanto importanti e meritevoli. Avere buone foto delle camere e foto improvvisate degli spazi comuni è sinonimo di un servizio superficiale o pressochè assente agli occhi dei futuri clienti


esterni


spazi comuni

Ecco questi sono solo una parte di possibili difetti... Ne noti almeno uno nelle tue foto ? Se la risposta è no, bhe mi congratulo con il te o il tuo fotografo che ha fatto un ottimo lavoro !

Se la risposta è si, come nella maggior parte dei casi, sappi che stai perdendo un sacco di potenziali clienti a causa di questi difetti.

 


Matteo Andrei fotografo commerciale www.matteoandrei.it

631 visualizzazioni0 commenti
bottom of page